best websites of the world
[+] Sei nuovo? Registrati!
Login
SERVIZIO CLIENTI +39 030 9110991 - (Orari negozio)

Resi e cambi

RESI E CAMBI

Diritto di recesso

Gli acquisti effettuati nell'ambito del Sito sono soggetti alla normativa prevista dal Decreto Legislativo 206/2005 e s.s.m.i. (c.d. Codice del Consumo) in forza del quale, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA), può esercitare il diritto di recesso.

A tal fine, entro 14 giorni lavorativi a partire dal giorno del ricevimento della merce acquistata, il consumatore che non fosse soddisfatto dell'acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo.

Nel caso intendesse esercitare il diritto di recesso, Lei dovrà quindi inviarci una comunicazione scritta tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento o anche, come previsto dall'art. 5 n. 4 del D.Lgv. n° 185/1999, utilizzando il telefax al nr. (+39) 030 9110991 o la posta elettronica, scrivendo a servizioclienti@figoso.com.

Entro il sopraindicato termine di 14 giorni tutti i prodotti acquistati dovranno essere restituiti al mittente-fornitore, a pena di decadenza, alle seguenti condizioni:

1.I beni restituiti dovranno essere perfettamente integri e nella loro confezione originaria, provvisti degli eventuali manuali d'uso e dotazione accessoria;

2.È vietata l’applicazione di etichette o nastri adesivi sulla confezione originale del prodotto. Inoltre per limitare eventuali lesioni alla confezione originale consigliamo vivamente, se possibile, di inserirla in un secondo imballo;

3.Fino all’arrivo presso la sede di Ferramenta Biemme, la spedizione è sotto la piena responsabilità del cliente;

4.Le relative spese di trasporto per il reso della merce sono a carico del cliente-consumatore.

 

Ferramenta Biemme non risponderà in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento dei prodotti restituiti con spedizioni non assicurate. Oltre a ciò, Ferramenta Biemme non ritirerà in nessun caso pacchi in contrassegno o in porto assegnato.

Il consumatore non può esercitare il diritto di recesso per i contratti di acquisto di eventuali prodotti audio o elettronici sigillati, qualora siano stati dal medesimo aperti.

Il periodo di recesso termina dopo 14 giorni a partire dal giorno in cui in cui il Cliente/consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni, o:

 

  1. nel caso di beni multipli ordinati dal Cliente/consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Cliente/consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene;

  2. nel caso di consegna di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il Cliente/consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo lotto o pezzo;

 

Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, il consumatore dovrà restituire, a sua cura e spese, i prodotti senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto. Il termine è rispettato se il consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.

 

 

 

RIMBORSO

Una volta verificata l’integrità del prodotto restituito, ove il consumatore eserciti il diritto di recesso conformemente a quanto sopra indicato, Ferramenta Biemme provvederà a rimborsare al Cliente le somme già versate, fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui è stato informato della decisione del consumatore di recedere dal contratto ai sensi dell'articolo 54 DEL Codice Consumo, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (codice IBAN).

Come previsto dall'art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005 e s.s.m.i., Ferramenta Biemme può comunque sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del cliente di aver rispedito i beni.

In caso di danneggiamento dei prodotti resi, Cliente Consumatore è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni nei limiti di quanto previsto dall’articolo 57, comma 2, del Codice del Consumo.

 

Visita la pagina Facebook